Si sente già nell’aria: Natale sta arrivando! E non solo Natale: non dimentichiamoci la Vigilia, Santo Stefano, il Capodanno e la Befana! Un periodo in cui c’è la possibilità di staccare, di riposare, ma anche di stare con i propri cari, godendosi insieme le feste e il buon cibo. Parliamo proprio di cibo: spesso e volentieri le giornate tra la Vigilia e la Befana sono quelle in cui ci si lascia andare un po’ di più, mangiando e bevendo a volte in maniera un po’ eccessiva e questo può portare ad alcuni problemi di stomaco, tra cui bruciore, senso di pesantezza, acidità. Vuoi sapere come goderti le feste senza problemi di digestione? Ecco i nostri consigli!
Evitare i problemi di digestione: scopri come!
Nel periodo festivo ci ritroviamo spesso a mangiare grandi quantità di cibo nell’arco di pochi giorni e questo può causare problemi di digestione, senso di gonfiore costante e pesantezza.
Il primo consiglio è quello di ridurre le porzioni e di assaporarle in maniera lenta, masticando con calma: in questo modo aiuterai stomaco e intestino a “prepararsi” alla ricezione del cibo.
Questo consiglio vale a maggior ragione per tutti i dolciumi e per l’alcol: uno o due bicchieri di vino durante il pasto aumentano sicuramente la convivialità, ma anche in questo caso non bisogna esagerare e il nostro suggerimento è quello di evitare i superalcolici e i vari “ammazza caffè” a fine pasto.
Un altro importante consiglio è quello di fare un po’ di attività fisica dopo i pasti: non parliamo necessariamente di palestra o attività massacranti, basta anche una passeggiata di mezz’ora o un’oretta per aiutare la digestione.
Altri validi alleati sono gli integratori, in particolar modo quelli a base di estratti di carciofo, un vero toccasana per tutti quei casi di digestione difficile: ad esempio bastano due capsule al giorno di Arkocapsule, formulate proprio per contribuire al benessere digestivo, oppure utilizzare all’occorrenza una bustina di Biochetasi Digestione e Acidità che, grazie agli estratti di carciofo e finocchio aiutano a combattere l’acidità e la produzione di gas intestinali.
Adesso sei pronto a goderti le feste in serenità e ricorda che, se hai qualche dubbio, puoi sempre contattarci: siamo sempre pronti ad aiutarti!