Soprattutto nell’ultimo anno, a seguito dei vari lockdown, si è sentito parlare molto di vitamina D: sai perchè? Come mai proprio durante il lockdown? Ma soprattutto, conosci i benefici della vitamina D e perchè è così importante assumerla regolarmente?
Vitamina D e lockdown
Nei periodi di lockdown la possibilità di stare all’aperto era fortemente limitata e, di conseguenza, la possibilità di esporsi alla luce solare. Questo va ad incidere direttamente proprio sui nostri livelli di vitamina D, poichè questa vitamina viene sintetizzata dalla nostra pelle dopo che ci esponiamo al sole. Sia chiaro, con “esposizione al sole” non intendiamo lunghe sessioni di abbronzatura, ma molto più semplicemente lo stare all’aria aperta.
I benefici vitamina D
Regola molte funzioni del nostro organismo, ma tra i principali benefici vitamina D ci sono senza dubbio la buona salute e il mantenimento di ossa e denti, la regolamentazione dei giusti livelli di calcio nel sangue e la corretta funzionalità del sistema immunitario.
Oltre a trascorrere del tempo all’aria aperta, si può dare un buon apporto di vitamina D anche grazie all’alimentazione; in particolare, tra gli alimenti più ricchi di questa preziosa vitamina possiamo trovare il salmone, lo sgombro, le sardine, il latte e le uova. Nel regno vegetale, invece, un’ottima fonte la si può trovare nei funghi.
Quando però non è possibile stare regolarmente all’aria aperta, vuoi magari per le condizioni climatiche o per un periodo di malattia, e quando non è possibile inserire alimenti ricchi di vitamina D nella propria alimentazione quotidiana, ecco che può essere utile ricorrere all’integrazione: ad esempio è sufficiente una semplice compressa al giorno di questo integratore vitamina D Metagenics, oppure ancora un stick al giorno di Osmobiotic di Boiron per assicurarsi delle ossa in piena salute e un sistema immunitario sempre efficiente!
Se hai dubbi su come effettuare una corretta integrazione di vitamina D, rivolgiti alle nostre Farmacie oppure scrivici: siamo pronti ad aiutarti!