A volte può capitare di provare dolore alla bocca, ad esempio sulle labbra o sulle parti morbide del palato, con la comparsa di piccole protuberanze rossastre con una zona centrale bianca: se ti è successo, probabilmente si tratta di un’afta, vale a dire una piccola lesione (o ulcera) del cavo orale.
Ne vengono colpiti spesso gli adolescenti, ma può venire a chiunque sia particolarmente stressato: possono favorirne la comparsa ritmi quotidiani e alimentazione sregolati così come anche la carenza di sonno.
Molto fastidiosa e dolorosa al tatto, l’afta può essere sia singola che diffusa: in questo caso si parla di stomatite aftosa. La buona notizia è che non è contagiosa e in linea di massima ha un decorso naturale nell’arco di 5-10 giorni.
Tuttavia, poichè il dolore può essere anche molto intenso e interferire con una corretta masticazione, è importante cercare di alleviarlo; tra i vari prodotti in commercio, una buona scelta è senza dubbio Euclorina afte gel uno spray a base di acido ialuronico che allevia velocemente il dolore e in più è estremamente pratico, può essere portato facilmente con sè ed è indicato anche come trattamento preventivo oltre che di guarigione. E’ disponibile anche in versione gel, collutorio e junior, adatto ai bambini grazie anche ad un gradevole sapore di chewing gum.
Altre terapie, ad esempio a base di antibiotici e antivirali, non sono necessarie dal momento che la causa di un’afta non si trova nè in virus e batteri nè in qualche infezione; è però utile seguire dei piccoli accorgimenti, come non assumere alimenti irritanti (ad esempio cibi troppo salati o troppo acidi o piccanti) e, a scopo preventivo, non trascurare mai una corretta igiene orale.
Infine, dato che lo stress è spesso la causa scatenante di questo disturbo, è importante cercare di ridurlo usando ad esempio tecniche di rilassamento oppure semplicemente praticando attività fisica in modo regolare.
Se hai problemi di afte, rivolgiti con fiducia ai nostri Farmacisti: ti aiuteremo a risolverlo!