Il sonno è naturale: dormire bene apporta molti benefici al nostro corpo, tra cui ovviamente il riposo fisico, il miglioramento del funzionamento del sistema immunitario, la regolazione delle funzioni ormonali e sessuali, la rigenerazione muscolare e in generale delle cellule. Tuttavia i disturbi del sonno rappresentano un problema per circa il 20% della popolazione mondiale: in che modo dormire meglio? Esistono anche per l’insonnia rimedi naturali? Vediamo quali sono!
Insonnia rimedi naturali
Ristabilire il giusto equilibrio tra la veglia e il sonno è possibile in maniera del tutto naturale, senza dover ricorrere all’ausilio di sonniferi che possono anche portare a sviluppare dipendenza.
Praticare attività fisica nel tardo pomeriggio è di grande aiuto, purchè si tratti di attività aerobica come la camminata o la corsa o la bicicletta: l’importante è che non sia un’attività ad alta intensità e che venga praticata per circa tre quarti d’ora o un’oretta.
Da non sottovalutare anche i cosiddetti metodi di “Back to Yourself”, vale a dire attività come la meditazione o lo yoga Yin che aiutano a distaccarsi dalle proprie ansie e preoccupazioni, dal lavoro, per tornare ad avere un contatto più profondo con se stessi.
Tra i rimedi insonnia per eccellenza non si possono non citare quelli a base di piante medicinali e olii essenziali: i prodotti fitoterapici sono sicuri, efficaci e non creano dipendenze.
Tra le piante più utilizzate troviamo:
- La Passiflora (Passiflora L.) che ha effetti generali anti ansia
- La Valeriana (Valeriana officinalis), particolarmente indicata per problemi di insonnia tardiva, cioè quando ci si sveglia troppo presto oppure nel bel mezzo della notte
- L’Escolzia (Eschscholzia Cham.) è conosciuta come Papavero della California ed è molto efficace in tutti quei casi in cui la difficoltà maggiore sta nell’addormentarsi.
Ed è proprio quest’ultima, l’Escolzia, l’attivo principale del nostro G&G Night, integratore alimentare in compresse per sonni tranquilli: l’Escolzia aiuta il rilassamento e favorisce il riposo notturno, mentre la Melatonina, anch’essa presente nel nostro integratore, aiuta a ridurre il tempo necessario per addormentarsi.