Non è solo una questione di kili
Prendiamo due gemelli identici: stessa età, stessa altezza, stessa genetica; hanno anche lo stesso peso, eppure uno dei due appare molto più snello e tonico, mentre l’altro appare più fuori forma, tanto che portano addirittura due taglie diverse: com’è possibile tutto questo se le loro caratteristiche fisiche sono le stesse? La risposta è molto semplice: a parità di kili, ciò che cambia è la composizione corporea, vale a dire le percentuali di massa magra e di massa grassa. Pur avendo lo stesso peso in kili, infatti, la persona che appare più snella ha una buona percentuale di massa magra, mentre la seconda avrà maggiore massa grassa, caratterizzata da un volume maggiore rispetto alla prima. Da questo esempio è facile capire come il peso in sè, inteso come semplice “numero sulla bilancia”, è un dato poco indicativo della propria forma fisica. Come fare quindi a conoscere la propria composizione corporea? Tramite una bioimpedenziometria!
La nostra Esperta di Dermocosmesi in questo video ci spiega cos’è e a cosa serve la Bilancia Bioimpedenziomentrica:
La BIA (analisi di impedenza bioelettrica)
Detta anche bioimpedenziometria, si tratta di un’analisi molto semplice e totalmente non invasiva che misura diversi aspetti della composizione corporea tra cui i principali sono:
- Massa grassa (sia grasso sottocutaneo che il cosiddetto grasso viscerale, più profondo e pericoloso)
- Massa magra (cioè muscoli, ossa, minerali e in generale tessuto non grasso)
- Acqua corporea, a sua volta suddivisa in acqua intracellulare e acqua extracellulare (quest’ultima responsabile della famosa ritenzione idrica, se il suo valore è maggiore del 45%)
- Metabolismo basale
Dove fare la bioimpedenziometria?
La biompedenziometria è un passaggio fondamentale di qualsiasi consulenza nutrizionale; può anche essere prenotata presso le nostre farmacie al costo di 49€. Per i possessori della nostra tessera fedeltà il costo è scontato a 25€. Ricordiamo che la tessera fedeltà della farmacia è completamente gratuita.