Con la primavera, per molti si avvicina il periodo delle allergie: la causa principale è spesso la fioritura di piante e fiori che liberano nell’aria sostanze allergeniche (ad esempio, pollini) che in soggetti con una particolare predisposizione può causare una risposta più o meno intensa da parte del sistema immunitario. Queste reazioni coinvolgono soprattutto i tessuti, come la pelle, gli occhi, le mucose nasali e i bronchi. Effettuare una corretta prevenzione omeopatica all’allergia durante i mesi invernali è sicuramente utile, ma potrebbe non essere sufficiente e diventa quindi indispensabile curare l’allergia con antistaminici classici
Il Ribes Nigrum come prevenzione omeopatica: cos’è e come funziona
Sulle nostre tavole siamo abituati a vedere il classico ribes rosso: il ribes nigrum è una varietà meno diffusa, con bacche di colore nero, note in omeopatia per le loro molteplici proprietà benefiche. Sono ricche di vitaminica C, di oligoelementi, di polifenoli, antiossidanti e flavonoidi, tutti preziosi alleati di benessere per i loro effetti vasoprotettori, astringenti e rinfrescanti.
Per le sue funzioni di supporto alle ghiandole surrenali, viene spesso considerato come un’alternativa del tutto naturale al cortisone.
Per quanto riguarda nello specifico la prevenzione omeopatica delle allergie stagionali, è sufficiente assumere ogni mattina 50 gocce di macerato glicerico di ribes nero diluite in acqua per stimolare nelle ghiandole surrenali la produzione di cortisolo, usato dal nostro organismo per combattere le reazioni allergiche.
L’ideale sarebbe iniziare il trattamento preventivo verso febbraio – marzo e protrarlo per un periodo massimo di tre mesi.
Rimedi Classici
Tra i farmaci da banco più efficaci per curare l’allergia troviamo: Fexallegra, sia in versione compresse che spray, particolarmente indicato per risolvere i problemi derivanti dalla rinite allergica; una valida alternativa a Fexallegra è Reactine, un buon decongestionante nasale. Zirtec è indicato quando, oltre all’apparato respiratorio, ci sono anche reazioni cutanee. Quando invece sono gli occhi a dare i problemi maggiori, con lacrimazione, fotofobia o dolore, allora tra i prodotti consigliati ci sono sicuramente i colliri Imidazyl.
I nostri Farmacisti sono in grado di consigliarvi verso la scelta più adatta alle vostre necessità e nella sezione del nostro shop online dedicata alle allergie troverete i migliori prodotti, sia da banco che omeopatici, per curare l’allergia.