Può sembrare presto, ma non lo è: la primavera ormai non è più così lontana e questo è un ottimo momento per iniziare a prevenire le allergie stagionali, in modo da rinforzare il nostro organismo e non farci trovare impreparati. Se anche per te la primavera è un periodo difficile, allora prosegui nella lettura di questo articolo: scoprirai i principali rimedi allergie stagionali, in modo da poterle prevenire e vivere la nuova stagione al meglio.
Un’attività di prevenzione spesso sottovalutata è la corretta igiene del naso: la detersione, infatti, aiuta a prevenire le più comuni allergie e molti dei principali disturbi respiratori, eliminando residui di inquinamento, ma anche batteri e virus. Si può effettuare in maniera molto semplice, ad esempio con una soluzione isotonica come Blumar Spray, a base di acqua marino-termale. In più, questa tipologia di lavaggio nasale è molto indicata anche nell’igiene dei bambini, soprattutto in quelle età in cui hanno ancora difficoltà a soffiarsi il naso da soli.
Da assumere a livello preventivo è molto utile anche il Ribes Nigrum Macerato, come ad esempio quello di Boiron in gemme, un integratore di cui si consiglia l’uso a partire da circa 2 mesi prima dell’inizio del periodo delle allergie, continuandone l’assunzione per tutto il periodo. E’ indicato per le sue proprietà antistaminiche e antinfiammatorie e stimola la naturale produzione di corticosteroidi.
Tra i principali rimedi allergie stagionali c’è anche la rosa canina, che agisce in sinergia con il ribes nero, massimizzandone i benefici, molto utile nel trattamento della pollinosi, cioè di tutte quelle manifestazioni allergiche che vengono causate da una ipersensibilità a determinati pollini.
Se anche tu soffri di allergie stagionali, ma quest’anno non vuoi farti prendere in contropiede, chiedi consiglio ai nostri farmacisti: ti aiuteremo a trovare i rimedi più adatti a te in modo da passare questo periodo in serenità.
Contattaci o vienici direttamente a trovare nelle nostre farmacie a Prato!