Il caldo è decisamente arrivato, le scuole sono finite e, per molti bambini, è tempo di vacanze al mare o in montagna, di sole e di giochi all’aria aperta. Attenzione però: se da un lato esporsi ai raggi solari porta molti benefici, non bisogna trascurare il fatto che ci siano anche dei rischi e quindi, per farlo in sicurezza, occorre proteggere la pelle dei bambini dal sole.
Infatti, se usare una corretta protezione solare è importante per gli adulti, per i bambini lo è ancora di più per due grandi ragioni: la prima è che la pelle dei bambini è più sottile di quella degli adulti, quindi offre un effetto barriera più limitato e i raggi nocivi penetrano più facilmente e più profondamente negli strati cutanei.
La seconda ragione è che nei bambini la sintesi di melanina, cioè della sostanza responsabile della pigmentazione cutanea, non è ancora ben sviluppata. Questo significa che la pelle dei bambini è meno protetta (la pigmentazione infatti è assimilabile alla “difesa” del nostro corpo dai raggi del sole) e quindi è più sensibile agli effetti dei raggi solari.
La prima cosa da fare per proteggere la pelle dei nostri bimbi, è usare una buona protezione solare, formulata appositamente per i bisogni della loro pelle: ad esempio, Rilastil Sun System Spray è un’ottima soluzione perchè non solo garantisce una protezione molto alta grazie al suo SPF 50+, ma resiste all’acqua e quindi anche ai bagni e giochi in mare più prolungati e, infine, perchè si stende facilmente e si assorbe in modo veloce.
Un’altra alternativa è Anthelios Dermo-Pediatrics di La Roche Posay, una crema solare in spray adatta anche alle pelli più sensibili o allergiche al sole, non grassa e molto resistente.
Se non sai quale solare sia più indicato per la pelle dei tuoi bimbi, chiedi consiglio ai nostri farmacisti: ti aiuteremo, contattaci!