TAMPONI RAPIDI IN FARMACIA NUOVA ORDINANZA DEL 28/12/2021

TAMPONI RAPIDI IN FARMACIA NUOVA ORDINANZA DEL 28/12/2021*

In relazione all’Ordinanza RT N66 del 28-12-2021 di seguito le nuove disposizioni attive relative ai tamponi rapidi antigenici in Farmacia.

Si può venire in farmacia per effettuare un tampone rapido antigenico?

Si, Tutti possono accedere ai tamponi rapidi antigenici nasali in farmacia, basta che non si abbia la febbre superiore a 37,5 oppure sintomatologia respiratoria. Non sono effettuabili test per accertamento positività dietro prestazione di ricetta medica. In questi casi l’utente deve essere inviato ad effettuare il test presso i drive through o in altre strutture sanitarie.

I tamponi rapidi antigenici effettuati in farmacia sono tracciati?

Si, i tamponi rapidi antigenici eseguiti in farmacia sono validi e  sia per tracciare i nuovi positivi, che per controllo del fine isolamento. La nostra Farmacia inserisce subito, sia in caso di negatività che di positività, i dati sull’App Regionale #insalute  e attesta il risultato del tampone. Specifichiamo che qualora a un tampone di controllo il risultato fosse positivo, viene immediatamente inserito sul portale così da essere visibile all’Asl e al Medico di Famiglia. Ogni altro provvedimento di ordine sanitario (provvedimento di messa in quarantena e quant’altro) non è competenza della Farmacia.

Quanti giorni di Quarantena/isolamento bisogna fare in caso di positività?

In linea generale, possono rientrare in comunità dopo un periodo di quarantena della durata di almeno 7 o 10 giorni, a seconda dello stato vaccinale e della presenza o meno di sintomi, dall’ultima esposizione al caso, al termine del quale risulti eseguito un test antigenico o molecolare con risultato negativo. Ovviamente ogni caso è a se e quindi si consiglia di chiamare subito il proprio medico curante in caso di positività al tampone.

I tamponi rapidi antigenici effettuati in Farmacia sono validi anche per fine isolamento/quarantena?

Si, in farmacia si può eseguire il test rapido per accertare la fine dell’isolamento qualora il risultato fosse negativo. Si chiede ai gentili clienti di fare presente al momento della prenotazione che il tampone prenotato è per il controllo di fine quarantena, così da adoperare le giuste misure di sicurezza e di distanziamento.

Cosa fare in caso di tampone negativo a fine quarantena/isolamento?*

  • Una volta effettuato il tampone di controllo per la fine quarantena o isolamento, con esito negativo, l’utente può recarsi su in farmacia e farsi stampare il certificato di negatività.
  • Una volta ottenuto il certificato l’utente deve inviarlo per email all’asl così da sbloccare il tutto. L’email a cui inviare il certificato che attesta la negatività è: fineisolamentocovid@uslcentro.toscana.it 
  • Compilare il questionario sul sito  https://referticovid.sanita.toscana.it
  • Dopo aver seguito le indicazioni del questionario ed essersi sottoposti a tampone con esito negativo, riceverai in automatico il provvedimento di fine isolamento.
  • Se hai già eseguito un tampone o test con esito negativo, ma non hai ancora ricevuto SMS e non sei stato contattato dalla ASL è necessario comunque compilare il questionario per aprire la pratica del tracciamento e ricevere il provvedimento automatico di fine isolamento.

Ci teniamo a precisare che la farmacia dopo aver rilasciato il certificato che attesta l’esito negativo non può effettuare nessun altro provvedimento di ordine sanitario (provvedimento di fine quarantena o isolamento) perchè non è di competenza della Farmacia.

Oltre all’aggiornamento del Green Pass, deve arrivare la comunicazione di fine isolamento?

Trascorse le 24 ore dall’esito del tampone negativo, eseguito nei tempi corretti e comunicato nelle modalità sopra descritte (fine isolamento/quarantena) , qualora non venga trasmesso il provvedimento di fine isolamento , il referto positivo del tampone inziale e il referto negativo del tampone finale, sostituiscono il suddetto provvedimento.

Cosa Fare in caso di tampone ancora positivo a  fine isolamento/quarantena?*

Nel caso in cui il tampone di controllo a fine quarantena/ isolamento, fosse ancora positivo, si dovrà effettuare nuovamente giorni di quarantena/isolamento sempre dipendenti dallo stato vaccinale.

Come fare a prenotare un tampone rapido antigenico?

Il servizio dei tamponi rapidi antigenici al momento viene svolto nella nostra farmacia di galciana in Via Bettazzi 49, solo su appuntamento in diverse fasce orarie dal Lunedì al Sabato.

Per prenotare è necessario venire nelle nostre farmacia santa gonda o di galciana, chiamare in farmacia al numero 0574811229 oppure scriverci un messaggio whatsapp al numero 389 2692429

*QUALORA CI FOSSERO NUOVI AGGIORNAMENTI IN MERITO ALLE MODALITà DI TRACCIAMENTO E DI FINE ISOLAMENTO/QUARANTENA SARà PREMURA DI G&G FARMACIE AGGIORNARE L’ARTICOLO E DARE AI NOSTRI CLIENTI TUTTE LE INFORMAZIONI POSSIBILI UNA VOLTA VERIFICATA LA VERITICITà DI TALE NOVITà O MODIFICA.